Un nuovo metodo di produzione del carburante più pulito in assoluto

nuovo-metodo-di-produzione-del-carburante-più-pulito-in-assoluto

Scoperta una nuova tecnica per la scissione dell’acqua ad alta efficienza e costi ridotti

Il carburante più pulito in assoluto? L’idrogeno. E come procurarselo nella maniera più sostenibile? Utilizzando l’acqua.

È da tempo che la ricerca per lo sviluppo di biocarburanti si concentra sulle tecniche di scissione della molecola di acqua per generare idrogeno, una fonte energetica pulita e potenzialmente illimitata. Tuttavia l’idrogeno non è ancora una fonte energetica diffusa come il solare o l’eolico a causa dei costi legati allo sfruttamento di questa risorsa.

È dall’Università di Houston che arriva la notizia della scoperta di un catalizzatore che permetterebbe di rendere questa tecnica molto più conveniente, rendendo l’idrogeno la fonte di energia di fatto più pulita ed economica disponibile.

Come funziona il nuovo metodo di sintetizzazione

È stato il professor Zhifeng Ren a rendere nota la notizia. Il suo team ha sviluppato un catalizzatore che fa uso di un metafosfato di ferro posto su una piattaforma conduttiva di schiuma di nichel, un sistema altamente resistente e a basso costo di produzione, in grado di garantire ottime prestazioni, al contrario dei catalizzatori attuali che garantiscono elevate prestazioni ma hanno una durata di poche ore.

La scissione dell’acqua in idrogeno e ossigeno, spiega Ren, è tecnicamente semplice ma difficile da realizzare poiché trovare catalizzatori per l’ossigeno di scarto prodotto dalla reazione è ancora molto complesso. Gli attuali catalizzatori, infatti, fanno uso di metalli nobili come platino o iridio, che fanno lievitare i costi dell’operazione a scapito dei benefici per l’ambiente.

Ma grazie alla recente scoperta, che porterebbe ad un abbattimento dei costi dei materiali, la produzione di idrogeno combustibile potrebbe essere riconsiderata come l’opzione principale nel cammino verso una realtà energetica ecosostenibile e conveniente per tutti.

Questo blog è realizzato da Alma Technology, la tua agenzia specializzata in posizionamento SEO a Roma.

Leave a Reply