La tecnosfera e l’impatto del progresso sull’ambiente

Un nuovo strato della superficie terrestre

Durante le lezioni di scienze a scuola ci è stato insegnato che la Terra è composta da una serie di strati: nucleo, mantello, crosta. Per millenni l’umanità ha interagito con il pianeta, evolvendosi e sviluppando tecnologie, per sopravvivere prima e per migliorare la qualità della vita poi.

C’è stato chi ha detto che l’uomo ha la capacità non solo di adattarsi all’ambiente ma anche di far sì che l’ambiente si adatti a lui. Questo è particolarmente vero per la presente era di progresso tecnologico, un’era in cui l’accumularsi delle costruzioni umane ha portato alla formazione di un ulteriore strato che è andato ad aggiungersi a quelli già esistenti prima della nostra evoluzione: la tecnosfera.

 

Quanto pesa il progresso sul pianeta

Di cosa si stratta esattamente?

La tecnosfera è l’insieme di tutto ciò che è prodotto artificialmente adall’uomo e, secondo l’Università di Leicester, pesa attualemnte circa 30 bilioni di tonnellate. Ciò vuol dire che, per ogni metro quadrato di superficie terrestre ci sono 50 kg di materiali, oggetti e invenzioni create dall’umanità.

 

Da cosa è composta la tecnosfera?

A differenza di quanto si potrebbe pensare, non si tratta soltanto di inquinamento ma di ogni cosa prodotta dall’uomo: discariche, scuole, edifici, computer e così via.

La tecnosfera è attualmente la più grande testimonianza lasciata dalla nostra razza sul pianeta, ed è questo ciò che rende la cosa interessante. Tra qualche millennio, infatti, I futuri archeologi avranno la possibilità di studiare la nostra epoca tramite le rovine di quella che è oggi la tecnosfera. Tutte le nostre invenzioni un giorno saranno i documenti che i posteri avranno a disposizione per studiare quella che gli studiosi hanno già battezzato Antropocene, l’era in cui l’uomo ha lasciato il suo segno nella storia.

 

Ti piace questo blog? Alma technology, specializzata nella realizzazione siti web può aiutarti a realizzare il tuo.

Leave a Reply