Hotel eco-friendly: sempre più scelti dagli italiani

hotel eco-friendly

Gli hotel eco-friendly sono sempre più scelti dai viaggiatori italiani

Quando parliamo di hotel eco-friendly stiamo facendo riferimento a tutti quegli alberghi e strutture ricettive che hanno messo in atto importanti miglioramenti dal punto di vista ecologico al fine di minimizzare l’impatto dannoso verso l’ambiente.

Questa tipologia di hotel viene definita ecologicamente responsabile, poiché si propone di seguire le regole del “green living“, ovvero del vivere in maniera sostenibile. Per essere definito come tale, inoltre, un hotel green deve ottenere delle certificazioni o da enti specifici, oppure dallo Stato in cui è localizzato.

Inizialmente, gli hotel eco-friendly erano quelle strutture localizzate all’interno di ampi spazi verdi, e il loro design si ispirava ai metodi tradizionali di costruzione che venivano utilizzati in zone come l’Indonesia o la Costa Rica. Oggi, invece, un hotel può essere considerato green anche se non si trova in ambienti totalmente naturali, purché vada a migliorare le sue caratteristiche eco-sostenibili.

Le linee guida che ci aiutano a capire quando un hotel può essere definito eco-friendly vanno ad evidenziarne alcune caratteristiche.

Vediamone alcune:

  • Ambiente sano: caratterizzato soprattutto dal divieto di fumare e da stanze che contengono cestini per la raccolta differenziata; ad essi si aggiunge l’utilizzo di veicoli che permettano di attuare spostamenti “sostenibili”.
  • Utilizzo di prodotti non tossici: questa peculiarità si riscontra soprattutto nei prodotti che vengono utilizzati per la pulizia della struttura o più in generale per gli imballaggi, rigorosamente non dannosi; vengono usati infatti saponi organici e confezioni contro lo spreco e che favoriscono il riciclo.
  • Efficienza energetica: si raggiunge grazie all’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili come quella eolica o quella solare; ad esso si aggiunge il riciclo dell’acqua utilizzata in cucina, nei bagni e nelle lavanderie.

La tendenza a scegliere hotel eco-friendly si sta diffondendo sempre più anche all’interno del nostro paese. Sono numerosi, ormai, i viaggiatori italiani che si dedicano alla ricerca di strutture e b&b eco responsabili, poiché il viaggio ecologicamente sostenibile ha registrato una crescita del 34% rispetto al 2015 del 26% rispetto ai dati registrati nel 2014.

Inoltre, all’interno del programma EcoLeader, è stato possibile evidenziare quali strutture, tra gli hotel green, propongono tariffe che si mantengano su un costo non superiore ai 150 euro per notte, in base ai punteggi registrati tramite le recensioni dei clienti.

 

Leave a Reply