Elon Musk vuole fornire energia pulita a tutto il pianeta

Elon-musk-vuole-fornire-energia-pulita-a-tutto-il-pianeta

100 Tesla Gigafactory potrebbero sopperire al fabbisogno energetico mondiale

Che Elon Musk abbia le idee chiare su come cambiare il mondo è cosa nota. L’ultima dichiarazione del CEO di Tesla è stata ambiziosa: 100 gigafactory sarebbero in grado di fornire il fabbisogno elettrico necessario per il sostentamento dell’intero pianeta.

Non solo energia a volontà, ma anche energia pulita. La Tesla Gigafactory, infatti, produce batterie agli ioni di litio, le stesse installate sulle sue vetture, utilizzando fonti di energia sostenibili al preciso scopo di liberarci dalla dipendenza dai combustibili fossili.

La necessità di nuove tecnologie per l’energia pulita

Elon Musk è particolarmente impegnato sul fronte della lotta al surriscaldamento globale, e sostiene che entro il 2018 la Tesla Gigafactory sarà a pieno regime e produrrà annualmente più batterie agli ioni di litio di quante ne siano state realizzate su scala mondiale nel 2013. Inoltre, particolare impegno verrà dedicato all’abbattimento dei prezzi per incentivare gli utenti a fare uso delle batterie.

Musk non si ferma qui: sottolineando la necessità di stoccare l’energia solare per utilizzarla nelle ore notturne, punta il dito contro gli attuali pannelli solari che, a detta sua, sono antiquati e ingombranti, e illustra i vantaggi delle innovative celle solari e della foglia solare (di cui abbiamo parlato in precedente articolo), la cui realizzazione è stata ispirata dal processo di fotosintesi clorofilliana. Queste tecnologie, infatti, uniscono la fisica alla biologia non limitandosi alla semplice cattura dei raggi solari, ma utilizzandoli per convertire il diossido di carbonio in monossido, autoalimentando un ciclo di produzione energetica potenzialmente infinito.

Le energie pulite potrebbero portarci verso un futuro di elettricità a costo zero. Musk ci crede fermamente e, a giudicare da quanto realizzato fino ad ora, potrebbe essere in grado di mostrarlo al mondo intero.

Ti piace questo blog? Alma Technology è la web agency giusta per la realizzazione del tuo sito web a Roma.

Leave a Reply